La responsabilità civile è una materia del diritto regolata da una complessa serie di norme, tuttavia, il principio a cui essa risponde è piuttosto semplice.
“Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”
Meno semplice e immediato è, invece, stabilire l’entità del danno, le circostanze che hanno condotto alla pratica dannosa, la reale natura di quest’ultima e l’entità del risarcimento.
Per questi motivi è consigliabile ricorrere all’ausilio di uno studio come il nostro in grado di occuparsi in modo efficiente di risarcimento danni e responsabilità civile.
Per responsabilità civile si intendono tutti quegli aspetti di tutela che non rientrano all’interno dell’RCA, ovvero i danni non derivanti da circolazione stradale.
Quindi se hai subito un danno da cose in custodia (ad esempio sei stato aggredito da qualcuno, sei caduto su una buca non visibile, sei scivolato su un pavimento bagnato, sei stato morso da un cane…) il nostro studio è al tuo fianco affinché tu riceva il giusto risarcimento. Sarà infatti nostro compito analizzare con precisione i danni occorsi ed aiutarti ad ottenere un risarcimento, qualora tu ne abbia diritto.