Se hai avuto un incidente, qual è la tempistica per il risarcimento danni da sinistro stradale che ogni danneggiato deve attendere?
Tempistica risarcimento danni sinistro stradale
Se sei alle prese con un risarcimento danni in seguito ad un sinistro stradale, devi sapere che non esiste un’unica soluzione che copre i vari tipi di incidenti. Infatti i tempi di risarcimento del RCA sono diversi a seconda che si tratti di un risarcimento danni materiali o alla persona. E in quest’ultimo caso le situazioni e quindi i tempi sono ulteriormente diversificati. Se, sei una vittima di sinistro stradale, il tuo risarcimento per i danni materiali sarà liquidato entro 60 giorni dall’incidente. I tempi si riducono a 30 se è stato compilato la constatazione amichevole a doppia firma, il modulo.
Uno dei momenti più temuti dagli assicurati che si trovano coinvolti in un incidente stradale è quello della perizia assicurativa. Ed è facile capirne il motivo. Lo scopo principale della perizia, infatti, è quello di fare una stima dei danni riportati dal veicolo o dai passeggeri e di decidere se procedere o meno al risarcimento e in quale entità. In sostanza, il perito assicurativo è colui che decide se l’assicurato ha diritto a un indennizzo da parte della compagnia di assicurazione e l’importo di tale indennizzo. E’ comprensibile, quindi, quanto sia importante per un assicurato che voglia ottenere il giusto risarcimento che gli spetta, sapere come gestire questa delicata fase della procedura di rimborso. Vediamo insieme, nella guida che segue, come funziona una perizia assicurativa; quali sono le tempistiche previste dalla legge e come comportarsi con il perito assicurativo.
Come comportarsi con il perito assicurativo: 3 consigli utili
Se stai per ricevere la visita da parte di un perito assicurativo e non sai come comportarti, ecco 2 consigli utili per evitare l’insorgere di lunghe e costose controversie legali. Il primo consiglio è quello di far valutare i danni al veicolo prima da un meccanico o da un carrozziere di fiducia. Conoscendo in anticipo l’entità del danno sarà infatti più facile contrattare la stima del danno e soprattutto decidere se accettare o meno la proposta di risarcimento fatta dalla compagnia di assicurazione. Inoltre è più facile capire se c’è la possibilità di riparare il veicolo. Qualche volta il costo delle ripararazioni è nettamente superiore al valore del veicolo. Secondo consiglio è quello di evitare la riparazione del danno prima della perizia assicurativa. Anche se la legge lo prevede, è sempre meglio mettere a disposizione del perito il veicolo danneggiato, o in fase di riparazione e permettere in tal modo una perizia più oggettiva. Prima di procedere con il pagamento del risarcimento, la compagnia di assicurazione potrebbe infatti chiedere al perito incaricato di effettuare dei controlli aggiuntivi. Una pratica, quella dei controlli aggiuntivi, ormai molto diffusa a causa del gran numero di dichiarazioni false inviate negli anni alle compagnie di assicurazione. Presentare al perito assicurativo un veicolo già riparato con la fattura del carrozziere o del meccanico potrebbe far insospettire la compagnia di assicurazione e allungare i tempi del rimborso.
E per quanto riguarda la tempistica risarcimento danni sinistro stradale prodotte alle persone? In questo caso se sei stato vittima di un sinistro stradale e hai riportato una lesione fisica dovrai aspettare ben 90 giorni per ottenere il tuo risarcimento. Questo purtroppo accade perché, in caso di lesioni entrano in gioco altri fattori ed enti che per forza di cose allungheranno i tempi per ottenere il dovuto risarcimento. Di seguito il dettaglio.
Tempistica risarcimento danni per lesioni alle persone
Purtroppo i tempi del risarcimento per lesioni alle persone sono più lunghi di quelli inerenti ai danni materiali. A volte superano anche i 90 giorni prestabiliti. Infatti il codice delle assicurazioni prevede “l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti del danneggiato”, il tutto comprovato da un’attestazione medica. Come specificato dal comma 2 dell’art.148 del Codice delle assicurazioni private, la compagnia d’assicurazione ha l’obbligo di proporre una motivata e congrua offerta risarcitoria, per gli incidenti che abbiano provocato lesioni personali, entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta di risarcimento.
Nel caso in cui la richiesta di risarcimento fosse incompleta, l’impresa di assicurazione ha 30 giorni di tempo per richiedere al danneggiato i dati o i documenti mancanti; in questo caso i termini prima descritti ripartono nuovamente dal giorno della ricezione delle integrazioni richieste (comma 3, art.148 C.d.A.)
Anche per il risarcimento danni da incidente stradale mortale la compagnia d’assicurazione ha l’obbligo di proporre un’offerta ai familiari della vittima entro 90 giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Come per i danni ai veicoli anche per quanto riguarda i danni fisici, nel momento in cui viene accettata l’offerta dell’assicurazione, il pagamento dell’importo deve essere effettuato dalla compagnia di assicurazioni entro il termine di 15 giorni dall’accettazione.. Affidati ai professionisti di Siniservice e non sarai mai solo in questa attesa estenuante.