Essere coinvolti in un incidente stradale è statisticamente raro, ma non per questo impossibile.
Può succedere, anche se siamo attenti e scrupolosi, a volte per colpa non nostra.
Proprio per questo abbiamo pensato di creare una facile guida per tutti coloro che si trovano coinvolti in un incidente e nell’immediato non sanno cosa fare.
E’ bene tenere sempre a mente le informazioni contenute in questo vademecum, quindi potresti stamparlo e custodirlo all’interno del tuo veicolo, dove potrai sempre consultarlo in caso di necessità.
Nei nostri vent’anni di esperienza abbiamo verificato che ci sono una serie di errori che spesso hanno impedito ad eventuali soggetti coinvolti in incidenti di ottenere il risarcimento o che hanno compromesso il loro diritto ad ottenerlo.
Quindi, presta molta attenzione ai seguenti consigli per evitare eventuali ripercussioni nel momento dell’avanzamento della richiesta di un risarcimento.
- La prima cosa da fare è mantenere la calma ed evitare di agitarsi. Una volta riacquistata la calma, scendi dall’auto e verifica che non ci siano feriti (questo è un passaggio fondamentale, quindi tienilo bene a mente) e chiama il numero unico dei soccorsi, il 112;
- Una volta chiamati i soccorsi, non rimane impassibile, ma inizia a scattare foto o registra un breve video degli eventuali danni alle auto e al luogo in cui è avvenuto l’incidente. In questo modo avrai delle prove di ciò che è successo prima che i veicoli vengano spostati durante le operazioni di soccorso;
- Tieni conto di eventuali persone che si fermano per verificare cosa sia successo, in quanto potrebbero essere dei validi testimoni in fase di richiesta del risarcimento;
- Compilare la constatazione in maniera approfondita e non tralasciare eventuali dettagli che potrebbero essere fondamentali in fase di analisi dell’accaduto. Compilala immediatamente, in quanto posticipare potrebbe portarti a dimenticare eventuali elementi o ad un allungamento dei tempi delle diverse procedure necessarie. Non dimenticare il disegno del sinistro.
Indica, inoltre, eventuali testimoni e/o passeggeri e ricordati che per essere valida la constatazione deve avere la doppia firma di entrambe le parti in causa. Se hai problemi, se ci sono più mezzi coinvolti, non ci sono testimoni o vi sono dei feriti, chiama le autorità; - Non trascurare eventuali sintomi, seppur minori, in quanto spesso il dolore si manifesta alcune ore dopo l’accaduto, quando l’adrenalina ha ormai smesso di circolare nel sangue. Rivolgiti al Pronto Soccorso e non aspettare troppo, in quanto potrebbe venire a mancare il nesso di causa tra i sintomi e l’incidente.
Se dopo un incidente aveste bisogno di una consulenza per gestire in modo corretto e tempestivo un incidente, senza il rischio di commettere errori, Siniservice vi offre supporto diretto e immediato.
Potete contattarci telefonicamente in casi urgenti al 333-2334430, oppure inviarci una email all’indirizzo info@siniservice.it (o in alternativa compilare una richiesta di contatto da questo sito), o venire presso le nostre sedi di Oderzo, Pordenone e Motta di Livenza (quest’ultima solo su appuntamento)